La Ryder Cup 2023, ospitata al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma), ha segnato un trionfo senza precedenti, generando un impatto economico di 262 milioni di euro. Questa edizione ha superato tutte le precedenti disputate in Europa, eclissando persino quella di Parigi 2018 con un incremento dell’11% nell’attività economica.
Lo studio commissionato da Ryder Cup Europe e condotto dalla Sheffield Hallam University’s Sport Industry Research Centre (SIRC) è stato presentato a Roma presso il Parco Sportivo Foro Italico. Alla presentazione erano presenti figure di spicco come Guy Kinnings, CEO dell’European Tour Group; Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; e diverse autorità politiche.
Con 318.000 pernottamenti commerciali che hanno generato 34 milioni di euro e 72 milioni spesi dagli spettatori in vari consumi, l’evento ha dimostrato il suo potere di attrazione. Il 19% dei visitatori ha esteso la propria permanenza in Italia, e due terzi hanno espresso il desiderio di tornare nei prossimi 12 mesi.
Le Dichiarazioni
Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf, ha celebrato l’evento definendolo “epico e memorabile”, sottolineando l’importante eredità infrastrutturale lasciata dal progetto iniziato nel 2015 e destinato a concludersi nel 2027.
Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, ha evidenziato l’impatto positivo sulla promozione dei prodotti Made in Italy, rafforzando l’immagine del paese anche attraverso la qualità alimentare.
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha esaltato i 72 milioni di euro spesi dai visitatori e l’intento di utilizzare grandi eventi sportivi per destagionalizzare il turismo, evidenziando la necessità di costruire più campi da golf per attrarre turisti altospendenti.
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, ha sottolineato il successo economico e sociale dell’evento, proponendo la realizzazione di resort golfistici nel sud Italia per coniugare sport, benessere e turismo.
Riccardo Guariglia, Ambasciatore, ha parlato della Ryder Cup come un esempio di diplomazia dello sport, promuovendo l’Italia a livello internazionale e attirando spettatori da tutto il mondo.
Giovanni Malagò, Presidente del CONI, ha definito l’assegnazione della Ryder Cup all’Italia una vittoria storica, sottolineando l’importanza dei grandi eventi sportivi come volano di crescita economica e promozione internazionale.
Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, ha lodato la collaborazione tra le istituzioni che ha reso possibile il successo dell’evento, paragonandolo a un pezzo di Giubileo.
Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, ha celebrato l’indotto economico e la promozione turistica regionale, promettendo di continuare a lavorare per generare economia e sviluppo attraverso grandi eventi sportivi.
Guy Kinnings, CEO dell’European Tour Group, ha ringraziato tutte le istituzioni italiane per aver reso possibile un evento che ha stabilito nuovi record economici e sportivi, lodando il contributo del Team Europe e di tutti i membri della Ryder Cup Europe.