Il Grande Slam di Golf è il sogno più ambito per qualsiasi golfista professionista. Rappresenta non solo l’apice del successo nel mondo del golf, ma anche un traguardo estremamente difficile da raggiungere. Per ottenere questo prestigioso riconoscimento, un golfista deve vincere i quattro tornei major di golf in un solo anno: il Masters, l’U.S. Open, l’Open Championship e il PGA Championship.
La Storia del Grande Slam
La prima persona a conquistare il Grande Slam di Golf è stata Bobby Jones nel 1930. Fondatore dell’Augusta National Golf Club, sede del Masters, Jones è riconosciuto come uno dei più grandi giocatori di golf di tutti i tempi. Dopo di lui, solo altri quattro golfisti hanno raggiunto questo traguardo: Gene Sarazen nel 1935, Ben Hogan nel 1953, Gary Player nel 1965 e Jack Nicklaus nel 1972. Tra questi, Jack Nicklaus detiene il record di vittorie nei tornei major con 18, seguito da Tiger Woods con 15.
I Tornei Major
Masters di Augusta
Il Masters si svolge ogni anno ad Augusta, Georgia, presso l’Augusta National Golf Club. Questo torneo è celebre per la sua cerimonia di premiazione, dove il vincitore riceve il prestigioso green jacket. Questa tradizione risale al 1949, quando Sam Snead ricevette il primo green jacket da Herman Keiser, il vincitore dell’anno precedente.
U.S. Open
Fondato nel 1895, l’U.S. Open è uno dei tornei major più antichi. Organizzato dalla United States Golf Association, si tiene ogni anno in giugno in vari campi degli Stati Uniti, con Pebble Beach in California come uno degli scenari più iconici. Nel 2021, Jon Rahm ha vinto l’U.S. Open, aggiudicandosi un premio di 2,25 milioni di dollari.
Open Championship
Conosciuto anche come British Open, l’Open Championship è il torneo major più antico, fondato nel 1860. Si svolge ogni anno su una rotazione di campi in Scozia, Irlanda del Nord e Inghilterra. Il campo di St Andrews in Scozia è considerato il luogo sacro del golf e ha ospitato l’Open Championship più volte di qualsiasi altro campo. Il trofeo del torneo, il famoso Claret Jug, è uno dei più ambiti nel mondo del golf.
PGA Championship
Il PGA Championship, organizzato dalla Professional Golfers’ Association of America, si tiene ogni anno a maggio in vari campi degli Stati Uniti. È noto per essere uno dei tornei più difficili da vincere a causa della qualità dei giocatori che vi partecipano.