Automobili Lamborghini ha svelato la Temerario, la nuova supercar ibrida V8 biturbo del leggendario marchio italiano, durante l’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, il momento clou della Monterey Car Week in California. Successore della Huracán, la Temerario fissa un nuovo standard nel segmento delle supercar con una potenza totale di 920 CV, raggiungendo una velocità massima di oltre 340 km/h e accelerando da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. La Temerario rappresenta il secondo veicolo HPEV (High Performance Electrified Vehicle) di Lamborghini e il terzo passo nella strategia di elettrificazione della casa, completando l’ibridazione dell’intera gamma Lamborghini dopo la Revuelto e la Urus SE.
La Temerario prende il posto della Lamborghini Huracán, che ha debuttato nel 2014 e si è affermata come la supercar più venduta nella storia del costruttore di Sant’Agata Bolognese. Come ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, “Ogni nuova Lamborghini deve superare i suoi predecessori in termini di prestazioni”. Con la Temerario, il nuovo ibrido plug-in raggiunge un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida. La Temerario è il primo e unico motore di una supercar di produzione in grado di raggiungere i 10.000 giri al minuto: un’impresa tipica solo nel motorsport.
“Con la Temerario, abbiamo superato le nostre aspettative su cosa possa essere una sportiva a motore centrale in termini di prestazioni e design”, ha affermato Winkelmann. “La Temerario completa il prossimo capitolo del nostro piano Direzione Cor Tauri, ibridizzando l’intera linea di prodotti, mentre continuiamo lo sviluppo del nostro modello completamente elettrico che debutterà alla fine del decennio”.
Oltre alla Temerario, l’intera gamma ibrida ha dominato la scena all’annuale evento automobilistico, inclusi la Revuelto, modello di punta, e il super SUV Urus SE. La Revuelto presenta un motore V12 da 6,5 litri con 1.015 CV e una velocità massima di oltre 350 km/h. Mentre la Urus SE è dotata di un motore V8 biturbo da 4,0 litri, che eroga una potenza totale di 800 CV, raggiungendo una velocità massima di 312 km/h.
Parallelamente alla sua presentazione globale, la Temerario ha fatto il suo debutto virtuale nel Lamborghini Lab, l’esperienza ufficiale di design e guida su Roblox, creata da Automobili Lamborghini per ispirare le nuove generazioni. Nel mondo virtuale, puoi personalizzare la tua Temerario utilizzando colori e opzioni dallo studio Ad Personam di Lamborghini. Vivi prestazioni senza pari mentre porti la tua supercar personalizzata in pista, sfidando amici e concorrenti da tutto il mondo.