Il primo giorno dell’89ª edizione del Masters entrerà nella storia non solo per le prestazioni sportive, ma per un episodio a dir poco folle che ha lasciato tutti a bocca aperta. Il protagonista? José Luis Ballester, giovanissimo dilettante spagnolo, che ha deciso di rispondere a un bisogno impellente nel modo più… inusuale possibile: urinando direttamente dentro il celebre Rae’s Creek, sul mitico 13° hole dell’Augusta National.
Sì, hai letto bene. Non si tratta di una leggenda metropolitana né di un’esagerazione social: è tutto vero, confermato dallo stesso Ballester che, anzi, si è detto assolutamente fiero del suo gesto. “Lo rifarei senza pensarci due volte”, ha dichiarato candidamente ai giornalisti. “Dovevo fare pipì. E basta.”
La scena è stata degna di un film: dopo il suo terzo colpo sul par 5, Ballester ha attraversato il fairway di corsa, si è arrampicato su una piccola scogliera e ha fatto quello che doveva fare… nel silenzioso stupore generale, seguito da un’inaspettata ovazione del pubblico. “Ho completamente dimenticato che c’erano i bagni vicino al tee,” ha raccontato. “JT aveva un problema sul green, allora ho pensato: ‘Mi infilo qui nel fiume, tanto non mi vedrà nessuno’. E invece… mi hanno anche applaudito!”
Una delle standing ovation più rumorose della giornata, ha aggiunto ridendo. E quando gli è stato chiesto se si fosse sentito in imbarazzo a farlo davanti a tutti, ha risposto: “Mi hanno visto. Tutti. Ma non è stato per niente imbarazzante per me.”
Il problema? Siamo ad Augusta. E ad Augusta nulla è lasciato al caso. Solo lo scorso anno Jason Day venne ripreso per aver indossato un maglione poco consono, e pochi giorni fa un allenatore universitario è stato allontanato dal campo pratica per aver indossato dei pantaloncini. L’etichetta qui è sacra.
Il club, finora, non ha rilasciato dichiarazioni sull’accaduto, ma è facile immaginare che i Green Jackets non abbiano preso bene questa “performance” acquatica. José Luis Ballester, campione US Amateur e studente della Arizona State University, ha chiuso il suo primo round con un +4 (76 colpi), ma il suo nome è già virale per motivi ben lontani dallo scorecard.