I carabinieri della Compagnia di Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, sono intervenuti per fermare un anziano di 77 anni che, in stato confusionale, si era avventurato sull’autostrada A4 a bordo di una golf car. L’uomo è stato intercettato e bloccato nei pressi del casello di Ospitaletto, scongiurando così il rischio di incidenti che avrebbe potuto coinvolgere sia lui che gli altri automobilisti.
L’allarme è scattato poco dopo le 20, quando la pattuglia dei carabinieri ha ricevuto segnalazioni da numerosi automobilisti che avevano visto la piccola vettura percorrere la Strada Provinciale 19 in direzione dell’autostrada. Anche i familiari del settantasettenne, preoccupati per la sua assenza, avevano allertato le forze dell’ordine. L’anziano, probabilmente colto da una crisi, era uscito di casa nella zona della Franciacorta e, in stato di confusione, si era messo alla guida della golf car, tipicamente usata per spostarsi sui campi da golf.
Grazie alla tempestività dell’intervento, i carabinieri sono riusciti a fermarlo prima che potesse causare danni. L’uomo, in evidente stato confusionale, è stato preso in cura dagli operatori dell’Agenzia regionale di emergenza e urgenza, giunti sul posto con un’ambulanza, e successivamente trasportato all’ospedale di Chiari per le necessarie verifiche mediche. Fortunatamente, l’episodio non ha avuto conseguenze gravi, grazie al rapido intervento delle autorità e alla collaborazione dei cittadini.