Indice dei Contenuti
Il 22 agosto, una data che riecheggia nell’epopea della vela, segna l’inizio della 37^ edizione della America’s Cup a Barcellona, esattamente 173 anni dopo che la goletta America trionfò nell’iconica regata attorno all’Isola di Wight. Questo giorno apre anche la Final Preliminary Regatta, ultima tappa di avvicinamento alla competizione principale, preceduta dalle sfide di Vilanova i La Geltrú e Jeddah.
Anche se non influenzerà la classifica per la Louis Vuitton Cup, questa regata riveste un’importanza cruciale per i team partecipanti, che per la prima volta si cimenteranno con gli AC75, abbandonando gli AC40 utilizzati nelle precedenti tappe. A differenza delle competizioni passate, qui si assisterà esclusivamente a Match Race, eliminando le gare di flotta.
Alla Regata Preliminare di Barcellona si presenteranno i cinque Challenger – Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team – insieme al Defender, Emirates Team New Zealand. La competizione si snoderà dal 22 al 25 agosto, con quattro giorni dedicati ai match race. I migliori due team si affronteranno nella regata finale, che decreterà il vincitore. Le gare prenderanno il via ogni giorno a partire dalle 14:00 CEST, con una durata compresa tra le due e le tre ore, condizionata dal meteo e dal programma.
Calendario America’s Cup 2024
Ecco il calendario e le principali informazioni per seguire al meglio l’evento e sostenere Luna Rossa:
21 AGOSTO
- Official Practice Race
- Conferenza stampa di apertura
22 – 25 AGOSTO
- Regate a Match Race
25 AGOSTO
- Cerimonia di premiazione nel Race Village
Dove e come seguire le regate di Luna Rossa
L’avventura di Luna Rossa nelle regate preliminari prende il via, ed è possibile seguirla in diretta TV e streaming. Nonostante un inizio complicato, segnato dal ritiro nella prima regata contro il Defender New Zealand a causa di un problema elettrico, il team italiano è pronto a tornare in acqua per sfidare l’Orient Express. Le regate di Barcellona saranno trasmesse in chiaro su Canale 20 e in streaming gratuito su Mediaset Play.
Il programma delle regate preliminari si estende fino al 25 agosto, fungendo da preludio alla tanto attesa Louis Vuitton Cup. Il Round Robin inizierà il 29 agosto e si concluderà l’8 settembre, seguito dalle semifinali dal 14 al 19 settembre e dalla finale dal 26 settembre al 5 ottobre.
Orari delle Regate di Luna Rossa
La regata preliminare che vede protagonista Luna Rossa contro Team New Zealand e Orient Express è fissata per oggi, 22 agosto, con inizio non prima delle 14:00 nelle acque di Barcellona e termine previsto per le 16:30.
Dove vedere Luna Rossa in TV e streaming
Tutte le regate saranno trasmesse in diretta TV su Canale 20, con inizio non prima delle 14:00. Per le gare di Luna Rossa, la diretta sarà disponibile anche su Italia 1. Gli appassionati potranno seguire l’intero programma in streaming su Mediaset Infinity, disponibile sia su PC sia su dispositivi mobili tramite app.
L’America’s Cup sarà trasmessa anche su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e in streaming su NOW, con un canale dedicato, Sky Sport America’s Cup, disponibile dal 29 agosto. La competizione sarà seguita da una copertura eccezionale, con circa 180 ore di diretta.